RICERCA e SVILUPPO


Su un’area di 12 ettari di sviluppa il
Pantarei Farming Center

Una struttura multifunzionale che ha come obiettivo la sperimentazione in campo delle soluzioni innovative sviluppate nel laboratorio di ricerca e sviluppo della Pan Agri.


Pantarei è centro di sperimentazione per l’agricoltura di precisione e l’automazione delle attività agricole.

Contrada Pantanello – Metaponto – (MT)


INNOVAZIONE in CAMPO


In campo le soluzioni innovative Irrifarm® sono applicate e predisposte per la coltivazione di diverse tipologie di piantagioni.

Nello specifico sono in funzione le più complete configurazioni dei sistemi di irrigazione e di fertirrigazione automatizzata che, grazie all’infrastruttura sensoristica interconnessa, consentono di analizzare con estrema precisione il fabbisogno nutritivo delle singole piante e quindi di determinare il più adeguato ed efficiente dosaggio di acqua e del fertilizzante.

Pantarei è, di fatto, uno spazio espositivo naturale delle tecnologie Irrifarm® di Pan Agri.
Un luogo progettato per toccare con mano l’efficacia e l’efficienza del sistema tra i più innovativi nel campo dell’irrigazione di precisione.



Impianto antibrina Irrifarm® – coltivazione avocado




FOCUS

Le coltivazioni, le tecnologie

Il campo Pantarei è organizzato in diverse zone deputate alla coltivazione di piantagioni come, ad esempio, avocado e agrumi.

L’area dedicata alla coltivazione di avocado presenta un impianto Irrifarm® di irrigazione con soluzione antibrina.

Nel campo vi è configurata la rete di elettrovalvole e irrigatori connessi al sistema automatizzato Irrifarm® Pro.

Le attività di irrigazione e di fertirrigazione, così come la consultazione dei dati rilevati dai sensori in campo sono completamente gestibili dalla App Irrifarm® e monitorata dalla piattaforma in cloud da cui, nello specifico, è possibile consultare i consumi per ogni lotto in un determinato arco temporale, monitorando e gestendo il consumo idrico e il dosaggio del fertilizzante.

Lo Smartbox Irrifarm® racchiude il cuore del sistema, da cui si attiva l’irrigazione, si dispone il filtraggio automatico e l’erogazione dell’acqua e si dosa il fertilizzante secondo il fabbisogno delle piantagioni e in relazione ai dati raccolti ed elaborati dalla sensoristica in campo.

Irrifarm®  è un sistema certificato Agricoltura 4.0, rientra, pertanto, tra i beni finanziabili dalle misure per l’innovazione nel settore dell’agricoltura innovativa.





Contatti

Contrada Pantanello, Metaponto (MT)

info @ pantarei.farm





    Scopri come Pan Agri migliora
    l’irrigazione delle aziende

    Amastuola

    Crispiano TA

    Amastuola

    Crispiano TA

    ICON FRUIT

    Scanzano Jonico MT

    ICON FRUIT

    Scanzano Jonico MT

    AZ.AGR. SABATO

    Scanzano Jonico MT

    AZ.AGR. SABATO

    Scanzano Jonico MT

    GAIA

    Pisticci (MT)

    GAIA

    Pisticci (MT)



    E’ il momento di automatizzare il tuo impianto


    CONTATTACI


    Ultimi aggiornamenti

    26 Gennaio 2024NewsUfficio stampa

    Negli ultimi tre anni sono più di 50 gli ettari di avocado messi a dimora nel Sud Italia, tra Puglia e Basilicata, che prevedono anche un impianto antibrina automatizzato, indispensabile per evitare il peggio, specie durante la fase di fioritura o di allegagione dei frutti. Sistemi innovativi risultati efficaci anche nei giorni passati, quando importanti […]

    12 Gennaio 2024News

      Con l’intento di modernizzare buona parte delle produzioni, velocizzando e semplificando al contempo le operazioni colturali, la Zuccarella Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico (Matera) ha deciso di investire nei sistemi in fuorisuolo e lo farà anche nei prossimi anni. A parlarcene è Rocco Zuccarella, presidente della suddetta cooperativa. “Su 18 ettari dedicati a […]

    22 Dicembre 2023News

    Ha visto bene il fragolicoltore Vincenzo Sabato quando, consapevole degli effetti della salinità del suolo, ha deciso di contattare la Pan Agri, realtà specializzata nell’irrigazione e fertirrigazione da oltre quarant’anni e ideatrice del sistema Irrifarm. “Gestire manualmente questi terreni, già di per sé complessi, sarebbe quasi impossibile – commenta l’imprenditore Sabato – A venirmi in […]


    Leggi tutte le news

    X